Carissimi amici di theologhia.com,

Come alcuni di voi sanno, abbiamo iniziato una scuola di preghiera a ottobre 2014. In questa bella esperienza di grazia e amicizia abbiamo sperimentato vari richiami del Signore, tra cui quello di una fedeltà quotidiana alla preghiera personale e alla lettura della Parola, specie quella liturgica proposta dalla Chiesa.

Una delle esigenze sentite è quella di avere una risorsa per spezzare la Parola per la preghiera. Dato che stiamo cercando di seguire gli insegnamenti dei maestri della preghiera, preparando la sera prima la meditazione del giorno dopo, abbiamo deciso - dopo un paio di settimane di preghiera su quest'intenzione - di lanciare un aiuto per chi desidera camminare e crescere con noi.

Partendo dal motto domenicano "contemplari et contemplata aliis tradere" (contemplare e trasmettere agli altri ciò che si è contemplato), cercheremo di fornire ogni sera (idealmente tra le 21.00 e le 23.00...) un piccolo seme di meditazione, un piccolo frutto della preghiera della Parola. Lo chiameremo #pregolaParola.

Non si tratta di un'interpretazione esegetica delle letture, né di un commento per l'omiletica, neppure di una preghiera già bella e pronta per essere consumata come fast food... si tratta di una traccia, di un seme di luce attinto personalmente dalla Parola e condiviso nella stessa gratuita.

#pregolaParola introduce la lettura della Scrittura non perché è più importante, ma perché vorrebbe essere come un Giovanni il Battista che prepara la via davanti alla Parola... con la speranza che l'ultima parola sia quella del Signore. Ultima per essere l'Unica durante la notte e la Prima al mattino. 

"Il sonno ti sorprenda con un libro in mano: e una pagina santa accolga il tuo viso cadente" (San Girolamo)

Buon cammino

Per consultare i semi già sparsi  clicca su quest'immagine