Ciò che vedete sopra l'altare di Dio, l'avete visto anche
nella notte passata; ma non avete ancora udito che cosa sia, che cosa
significhi, di quale grande realtà nasconda il mistero. Ciò che vedete è il
pane e il calice: ve lo assicurano i vostri stessi occhi. Invece secondo la
fede che si deve formare in voi il pane è il corpo di Cristo, il calice è il
sangue di Cristo. Quanto ho detto in maniera molto succinta forse è anche
sufficiente per la fede: ma la fede richiede l'istruzione. Dice infatti il
Profeta: Se non crederete non capirete.
Potreste infatti dirmi a questo punto: Ci hai detto di
credere, dacci delle spiegazioni perché possiamo comprendere. Nell'animo di
qualcuno potrebbe infatti formarsi un ragionamento simile a questo: Il Signore
nostro Gesù Cristo sappiamo da dove ha ricevuto il corpo dalla Vergine Maria.
Bambino, fu allattato, si nutrì, crebbe, arrivò e visse l'età giovanile; soffrì
persecuzioni da parte dei Giudei, fu appeso alla croce, fu ucciso sulla croce,
fu deposto dalla croce, fu sepolto, il terzo giorno risuscitò, nel giorno che
volle ascese al cielo; lassù portò il suo corpo; di lassù verrà per giudicare i
vivi e i morti; ora è lassù e siede alla destra del Padre: questo pane come può
essere il suo corpo? E questo calice, o meglio ciò che è contenuto nel calice,
come può essere il sangue suo?
Queste cose, fratelli, si chiamano sacramenti proprio
perché in esse si vede una realtà e se ne intende un'altra. Ciò che si vede ha
un aspetto materiale, ciò che si intende produce un effetto spirituale. Se vuoi
comprendere [il mistero] del corpo di Cristo, ascolta l'Apostolo che dice ai
fedeli: Voi siete il corpo di Cristo e sue membra. Se voi
dunque siete il corpo e le membra di Cristo, sulla mensa del Signore è deposto
il mistero di voi: ricevete il mistero di voi. A ciò che siete rispondete: Amen e rispondendo lo sottoscrivete.
Ti si dice infatti: Il Corpo di Cristo, e tu rispondi: Amen. Sii membro del corpo di Cristo, perché sia
veritiero il tuo Amen. Perché dunque [il corpo di Cristo] nel pane? Non
vogliamo qui portare niente di nostro; ascoltiamo sempre l'Apostolo il quale,
parlando di questo sacramento, dice: Pur essendo molti formiamo un solo pane, un solo corpo.
Cercate di capire ed esultate. Unità, verità, pietà,
carità. Un solo pane: chi
è questo unico pane? Pur essendo molti, formiamo un solo corpo. Ricordate che il pane non è composto
da un solo chicco di grano, ma da molti.
Quando si facevano gli esorcismi su di
voi venivate, per così dire, macinati; quando siete stati battezzati, siete
stati, per così dire, impastati; quando avete ricevuto il fuoco dello Spirito
Santo siete stati, per così dire, cotti. Siate ciò che vedete e ricevete ciò
che siete.
Questo disse l'Apostolo in riguardo al pane. E ciò che
dobbiamo intendere del calice, anche se non è stato detto, ce l'ha fatto capire
abbastanza. Come infatti perché ci sia la forma visibile del pane molti chicchi
di grano vengono impastati fino a formare un'unica cosa - come se avvenisse
quanto la sacra Scrittura dice dei fedeli: Avevano un'anima sola e un solo cuore protesi verso Dio - così è anche per il
vino.
Fratelli, pensate a come si fa il vino. Molti acini sono
attaccati al grappolo, ma il succo degli acini si fonde in un tutt'uno. Cristo
Signore ci ha simboleggiati in questo modo e ha voluto che noi facessimo parte
di lui, consacrò sulla sua mensa il sacramento della nostra pace e unità. Chi
riceve il sacramento dell'unità e non conserva il vincolo della pace riceve
non, un sacramento a sua salvezza ma una prova a suo danno. Rivolti al Signore
Dio, Padre onnipotente, con cuore puro, rendiamogli infinite e sincerissime
grazie, per quanto ce lo permette la nostra pochezza.
Preghiamo con cuore sincero la sua straordinaria bontà
perché, si degni di esaudire le nostre preghiere secondo il suo beneplacito;
allontani con la sua potenza il nemico dalle nostre azioni e pensieri; ci
accresca la fede, guidi la nostra mente, ci conceda desideri spirituali e ci
conduca alla sua beatitudine. Per Gesù Cristo Figlio suo. Amen.
(Sant’Agostino, Discorsi,
272,1)