La sacramentalità del matrimonio
«Non è il vostro amore a sostenere il matrimonio, ma d’ora innanzi è il
matrimonio che sostiene il vostro amore». Queste parole del teologo protestante
Dietrich Bonheoffer sono un’espressione eloquente del senso del sacramento
nella teologia cattolica. Nel sì nuziale, l’amore tra uomo e donna diventa un
sì più grande e si apre a un sì più grande. Il sì nuziale è consegnare l’amore
creato all’Amore creatore, fidarsi, affidarsi e fondarsi in Lui.
Il gesuita Bert Daelemans commenta l’affermazione di Bonhoeffer così: «Il
nostro amore possiede una sorgente, un principio e un fondamento comune a cui
la fede dà un nome. Se la vita matrimoniale trascura questo principio, cresce il
pericolo che il progetto comune vada in pezzi alla prima difficoltà. Se il
progetto comune ha solo l’amore come base, non è difficile immaginare che cosa
facciano gli sposi “quando non c’è più amore”. E quando ciò avviene, occorre
tornare al sostegno e alla fonte dell’amore, che è proprio la sua
sacramentalità. La sacramentalità del matrimonio si comprende più nella chiave
biblica dell’alleanza e della grazia che in quella giuridica del contratto. E nell’ordine
dell’alleanza, le parole pronunciate davanti alla comunità non sono solo
informative, bensì performative ovvero «segno di un’accettazione che crea una
realtà».
La Gaudium et Spes spiega che, nel sacramento delle nozze, i coniugi
sono «cooperatori dell’amore di Dio creatore e quasi suoi interpreti» nel
compito di trasmettere la vita umana e di educarla (cf. Gs 50). E la
fecondità nuziale non si limita alla generazione fisica della prole, ma è
espressa anche nel mutuo e reciproco amore degli sposi che, se autentico, non
manca a irradiare anche verso altri.
Il «sacramento dell’amore», come piace a san Giovanni Crisostomo chiamare
il sacramento nuziale, costituisce «la più piccola vera chiesa singola» in cui
«nel suo attivo realizzarsi appare in un vero senso l’insieme della chiesa
nella sua totalità» (Karl Rahner). La famiglia esprime il suo ruolo fondante e
fondamentale non solo all’interno della Chiesa, ma anche nella società. A
ragione dice papa Francesco (nell’udienza del 30 settembre 2015): «La famiglia,
cioè l’alleanza feconda tra l’uomo e la donna, è la risposta alla grande sfida
del nostro mondo, che è una sfida duplice: la frammentazione e la
massificazione, due estremi che convivono e si sostengono a vicenda, e insieme
sostengono il modello economico consumistico. La famiglia è la risposta perché
è la cellula di una società che equilibra la dimensione personale e quella
comunitaria, e che nello stesso tempo può essere il modello di una gestione
sostenibile dei beni e delle risorse del creato. La famiglia è il soggetto
protagonista di un’ecologia integrale, perché è il soggetto sociale primario,
che contiene al proprio interno i due principi-base della civiltà umana sulla
terra: il principio di comunione e il principio di fecondità. L’umanesimo
biblico ci presenta questa icona: la coppia umana, unita e feconda, posta da
Dio nel giardino del mondo, per coltivarlo e custodirlo».
La famiglia, ospedale da campo
A questo grande mistero e in vista dell’imminente sinodo straordinario sulla
famiglia 2015, alcuni gli autori della Civiltà Cattolica hanno dedicato un
volume, curato da Antonio Spadaro, al matrimonio. Il volume, uscito per i tipi
della Queriniana sotto il titolo La famiglia ospedale da campo. Il volume
si presenta – e lo suggerisce il sottotitolo – come un Dibattito biblico,
teologico e pastorale sul matrimonio nei contributi degli scrittori de La
Civiltà Cattolica.
La prima parte biblica manifesta in tre contributi la centralità del tema
nuziale nella riflessione e nella sintassi scritturistica. Il tema della famiglia
non è trattato nell’astratto di una considerazione o nell’idealismo di una
proposizione, ma nella concretezza del dipanarsi della famiglia in tante
sfaccettature felice e infelici. «Gli scritti biblici sanno intrecciare il
canto lieto degli incontri nuziali amorosi, l’attesa felice o disperata della
nascita, le grida strazianti degli stupri commessi dai guerrieri e le critiche
delle intenzioni riuscite dei godimenti violenti dei potenti. La sessualità
resta enigmatica, e non può essere qualificata eticamente se non da ciò che
realizza nel corpo individuale e nel corpo sociale».
Una delle buone notizie scritturistiche sulla famiglia è che questa non è
idealizzata o idolatrata. La famiglia non è un fine ultimo, ma «un mezzo al
servizio della santificazione di ciascuno dei suoi membri. Ciò che è primo è la
fede». Questo paradosso si manifesta nell’insegnamento stesso di Gesù che da un
lato relativizza i legami di sangue e dall’altro lato sottolinea l’indissolubilità
del legame nuziale. La famiglia, d’altro canto, non si riduce all’ideale
romantico dell’io-tu ma diventa luogo di accoglienza di un noi più grande,
diventa la cellula fondamentale della comunità e il luogo di educazione e di
generazione del futuro.
La seconda parte teologica si concentra su diversi aspetti teologici
riguardanti la famiglia come la sacramentalità del matrimonio e sulla
riscoperta della struttura nuziale di tutto il mistero cristiano. La
riflessione non permane nei meandri teorici della teologia ma affronta
storicamente, teologicamente e pastoralmente tematiche scottanti come le
seconde nozze nella storia della Chiesa e mette in luce l’esigenza di una
«necessaria risintonizzazione tra pastorale e dottrina». Il matrimonio è un «sacramento
di frontiera che comporta varie questioni intricate e conseguenze vitali.
Un particolare rilievo in questa seconda parte è occupato dall’interessante
articolo storico di Giancarlo Pani Matrimonio e “seconde nozze” al concilio
di Trento di cui parleremo brevemente nell’ultimo paragrafo di questo
articolo.
La terza parte si concentra sulle questioni canoniche dedicando in
particolare alcune pagine a uno dei temi che, molto probabilmente, sarà tra i
più attesi e delicati del prossimo sinodo: quello dei divorziati risposati. L’autore,
Ottavio de Bertolis, osserva che su questo tema i divorziati risposati, pur non
essendo scomunicati nel senso canonico del termine, la loro condizione concreta
patisce molto di aspetti che somigliano molto a una scomunica data la grave
sanzione di non poter accedere al sacramento della penitenza e di non poter ricevere
l’eucaristia. L’autore si interroga se il diritto canonico può accontentarsi di
cristallizzare il momento del fallimento delle nozze come una gabbia da cui non
si può uscire.
Le secondo nozze e Trento
Ma torniamo all’interessantissimo tema storico del decreto detto Tametsi
del Concilio tridentino. Il decreto – spiega Pani – vieta i matrimoni
clandestini, sancisce la libertà di consenso, l’unità e l’indissolubilità del
vincolo, la celebrazione del sacramento alla presenza del sacerdote e dei
testimoni e impone infine la trascrizione dell’atto di nozze nei registri
parrocchiali. Ora questo stesso decreto che afferma chiaramente l’indissolubilità
del matrimonio contiene una licenza per le nuove nozze per i cattolici della
tradizione orientale.
L’articolo di Pani rintraccia la storia della suddetta licenza di cui esponiamo
qui brevemente alcuni momenti salienti. Il tema si introduce al dibattito a
causa della richiesta degli ambasciatori veneziani orientali i quali chiedono
ai padri conciliari di tener conto nel decreto delle loro antiche consuetudini
per le quali, in caso di adulterio, permettevano di sciogliere il matrimonio e
di risposarsi (fornicariam uxorem dimittere et aliam ducere). Per le
seconde nozze, i veneziani disponevano di un antichissimo rito che attesta una
consuetudine antica mai condannata o anatemizzata da nessun concilio ecumenico
benché tale rito sia stato sempre ben noto alla chiesa cattolica romana (Romanae
et catholicae ecclesiae notissimus).
La richiesta suscita un vivo dibattito e riporta sul tavolo della
discussione prassi antiche della Chiesa che si fondano su nomi che sono
pilastri nella prassi ecclesiale tra cui Ambrogio, Agostino, Gregorio di
Nazianzo, Basilio, Cirillo d’Alessandria ecc. Pani riassume così la posizione
orientale: «In Oriente, in linea di principio, le seconde nozze sono concesse
dal vescovo solo al coniuge che non è responsabile del fallimento del
matrimonio, dopo un processo canonico o civile e un lasso di tempo di almeno un
anno. Va detto che il rito per le seconde e terze nozze è più un rito
penitenziale che una benedizione, ma consente in seguito di ricevere l’eucaristia.
Occorre ricordare che la chiesa ortodossa è sempre stata severissima nei
confronti delle quarte nozze. La condanna si basa su un’omelia di san Gregorio
di Nazianzo, che dichiara lecite le prime nozze, tollerate le seconde, illegali
le terze, “costume da porci” le altre» (cf. PG 36,292). Questa prassi antica è
rimasta nella Chiesa ortodossa che riconosce che il cristiano può fallire anche
nel suo matrimonio e che può passare a una nuova unione. È un peccato, ma come
ogni peccato non è escluso dalla misericordia di Dio. La chiesa allora applica
la condiscendenza misericordiosa Dio nella sua cura pastorale attraverso una
prassi nota sotto il nome di oikonomía. Tale prassi va incontro a
matrimoni irremediabilmente irrecuperabili.
Tornando a Trento – e alle testimonianze patristiche che non possono essere
scomunicate! – i padri conciliari hanno offerto una nuova formulazione del
canone sull’indissolubilità delle nozze che include l’eccezione orientale
basata anche su Mt 19,9 che contiene la cosiddetta «eccezione» o «precisazione
limitativa» qualora ci sia un caso di pornéia.