Non pochi lettori si accostano all’Apocalisse di San Giovanni, l’ultimo libro del Nuovo Testamento, per trovarsi dopo pochi capitoli scoraggiati a proseguire la lettura. L’enorme profusione di figure simboliche e l’assurdità di alcune immagini provocano nel lettore incomprensione, indifferenza e, non di rado, costernazione. Il libro dell’Apocalisse è uno di quei testi che richiede una comprensione previa del genere letterario prima di essere compreso e interpretato in modo corretto.
Il linguaggio simbolico
Se – come esseri umani – siamo animali
simbolici, il genere letterario apocalittico fa uso di questa nostra qualità in
modo abbondante. Per questo è bene spiegare la natura e la portata generale del
simbolo. Nella sua opera L’attualità del bello, il filosofo tedesco Hans
Georg Gadamer, prima di spiegare il significato e le implicazioni del termine
simbolo, risale alla sua etimologia greca e racconta questa usanza:
Che cosa significa simbolo? Esso è
anzitutto un vocabolo tecnico della lingua greca e indica il frammento di
coccio dato in ricordo. Un amico ospitante dà al suo ospite la cosiddetta tessera hospitalis, cioè egli rompe un coccio, tiene una metà per
sé, e dà l’altra metà all’amico ospitato, affinché, se un suo discendente dopo
30 o 50 anni dovesse ritornare nella stessa casa, lo si possa riconoscere
ricomponendo di nuovo il coccio per intero. Antica forma di passaporto: questo
è il senso originario del simbolo. È qualcosa per cui si riconosce qualcuno
come vecchio amico.
L’Apocalisse è un libro ricco di simboli che
ci viene consegnato affinché possiamo cercarne il senso per oggi. La fatica che
siamo chiamati a svolgere è quella di superare la distanza tra il pezzo di
coccio che possediamo e il pezzo che ci manca. I simboli sono immortali,
possono variare di significato a seconda delle culture, ma non si esauriscono e
fanno dell’Apocalisse un libro che, sebbene nato in un preciso contesto storico
di crisi, è sempre attuale e interpellante per la comunità ecclesiale.
La retorica dell’Apocalisse cerca di provocare
non soltanto una risposta intellettuale, ma reazioni emotive, immaginative e
impegno concreto. L’autore dell’Apocalisse non è interessato a suscitare uno
spiritualismo quietista, ma cerca di generare una motivazione profetica per la
decisione e l’azione attraverso la stimolazione dell’attività audiovisiva del
lettore-ascoltatore. Attraverso il simbolo, l’autore dell’Apocalisse cerca di
presentarci «il tutto nel frammento».
Apocalisse e speranza: l’apocalittica
giudaica
Ai nostri giorni il termine apocalittico
assunto delle valenze catastrofiche e tragiche, ma l’apocalittica se intendeva
essere un messaggio di incoraggiamento e di speranza in un periodo
particolarmente difficile della vita della comunità. Per essere più precisi e
concreti, consideriamo alcuni tratti della apocalitticismo giudaico.
- Esso consiste in un’attesa ansiosa di un
radicale cambiamento delle attuali circostanze terrene che avrà luogo in un
futuro immediato.
- La fine arriverà con una catastrofe cosmica.
La storia universale è fatta di periodi
predeterminati di tempo, la cui fine è strettamente legata alla storia che la
precede.
- Gli scrittori fanno ricorso a schiere di
angeli e demoni per spiegare il corso della storia e gli avvenimenti che
avranno luogo alla fine.
- La salvezza ci sarà dopo la catastrofe
finale, ma non riguarderà solo Israele e sarà aperta ai gentili.
- Il passaggio dalla perdizione alla salvezza
culmina con l’arrivo del trono di Dio che elimina i troni della terra.
- Ci sarà un mediatore con funzioni regali che
porta la redenzione finale.
- La gloria è lo stato finale dell’uomo.
Enzo Bianchi spiega che l’autore apocalittico
non vuole svolgere il compito di uno storico del passato ma avvalorare le sue
visioni del futuro. L'Apocalisse è la rivelazione di cose immediatamente
future, anzi, già presenti che emergono oggi, nel presente.
Comprensioni storiche dell’Apocalisse
L’Apocalisse cristiana mostra il momento
storico di una comunità la cui fisionomia è quella di un gruppo perseguitato
dalle autorità romane e giudaiche. Sarebbe però un errore limitare la finalità
di quest’opera a tale contesto storico. Nella storia il libro dell’Apocalisse
ebbe una ricca e variegata storia degli effetti. Menzioniamo tra le letture più
famose quella millenarista oppure la lettura assunta come luogo comune di
rifugio per gruppi perseguitati o minoritari.
Nel Medioevo le letture più diffuse furono quelle
guidate dalla tensione verso la morte e dalla preoccupazione per l’aldilà. Sarà
nel XX secolo che l’Apocalisse, letta in chiave pasquale, acquisterà un significato
più teologico che storico. Diversi teologi affermeranno che l’Apocalisse non è
una narrazione di misteriosi fatti futuri, ma un commentario simbolico e
teologico su passione, morte e risurrezione di Cristo.
Nel suo libro I simboli dell’Apocalisse,
Ignacio Rojas Galvez presenta una ricca e al contempo accessibile panoramica
sul libro dell’Apocalisse. Dopo un primo capitolo dedicato alle varie
comprensioni dell’Apocalisse nella storia, l’autore analizza, all’inizio della
seconda parte, il senso e le qualità salienti dell’apocalittica come genere
letterario e dell’apocalitticismo come movimento.
Dopo la presentazione della portata espressiva
del simbolo, l’autore presenta diverse chiavi pratiche per l’interpretazione
dei simboli dell’Apocalisse. Il tema è arricchito da risonanze storico-sociali
dell’interpretazione dei simboli dell’Apocalisse. La terza parte del libro
offre una lettura dei simboli dell’Apocalisse nella tarda modernità e nell’era
contemporanea. Un altro capitolo interessante è dedicato alla «settima arte»,
il cinema, dove l’autore analizza come il cinema lecca il simbolo
dell’Apocalisse punto il libro si chiude con una quarta parte in cui si
approfondisce l’attuale rinascita in generale dell’interesse per
l’apocalittica.