Settimana del dono e dell’umiltà

Parola del giorno: INNOCENZA

Durante questa settimana rifletteremo con Elisabetta sul senso del dono e dell’umiltà, virtù incarnate perfettamente da Maria. Ogni giorno ne approfondiremo un tratto, una caratteristica. Oggi ci concentriamo sull’INNOCENZA.
Partiamo da questa lettera per il nuovo anno scritta da Elisabetta all’età di otto anni e mezzo per la sua mamma.

“Cara mammina, augurandoti un buon anno vorrei prometterti di essere molto ubbidiente e che non ti farò arrabbiare; non piangerò più e sarò un piccolo modello di virtù per farti piacere, ma tu non mi crederesti. Farò tutto quanto è nelle mie possibilità per mantenere le mie promesse, poiché non ho detto alcuna bugia nella mia lettera, come qualche altra volta invece ho fatto. Voleva essere una lettera lunga lunga, ma ora non so più cosa scrivere. Vedrai che sarò molto ubbidiente.
Ti abbraccio, cara mammina”.

DOMANDE PER RIFLETTERE da soli o in coppia

Quando si parla di innocenza, pensiamo subito ai bambini, alla loro immediatezza e assenza di malizia nel dire e fare le cose. E poi, crescendo, pian piano la abbandoniamo per strada, convinti che si tratti più di una debolezza che di una virtù.
Fermiamoci in silenzio a pensare ad una innocenza persa, come a qualcosa che vorremmo ci fosse di nuovo restituita.
Elisabetta, nella sua piccola lettera, pur ammettendo di aver detto qualche volta una bugia, promette alla sua mamma di essere più ubbidiente. Proviamo anche noi a fare una promessa di innocenza a Maria. Una promessa tra noi e Maria. E, se lo vogliamo e se può essere d’aiuto, scriviamola su un piccolo pezzetto di carta e riponiamolo in un posto a noi prezioso.
Se si è in coppia, e si vuole, si può condividere la riflessione e la promessa.  

 PER LE FAMIGLIE: Cosa mi prometti?

Dopo aver letto insieme la piccola lettera che Elisabetta scrisse alla sua mamma, ci domandiamo che cos'è  una promessa e cosa si prova quando facciamo una promessa. E poi continuare con due domande, alle quali risponde ogni componente della famiglia.

· Qual è la bugia più grande che ho detto?
· Cosa ho provato quando ho detto quella bugia?
· Qual è la promessa che oggi voglio fare?

PREGHIERA


Questo momento termina con la preghiera quotidiana.


Scarica Giorno 4

Scarica la preghiera quotidiana



Maria Marzolla
Vuoi seguirci sul tuo smartphone? Puoi ricevere tutti gli articoli sul canale briciole
clicca sull'immagine per maggiori info