Origene pone una domanda che sarà riecheggiata da Angelus Silesius: «Che giova a me se Cristo è nato dalla Vergine Maria, ma non nel mio intimo?». Chi porta il Cristo nel cuore e lo fa crescere in una vita santa, concepisce il Verbo. E così Origene avverte: «Se il Lógos non cresce in Te, ne consegue un aborto!».
Metodio da Filippi considera «ipocrita» credere fedelmente nella nascita del Lógos dalla santa Vergine e nello stesso tempo impedire col peccato la medesima nascita nel proprio cuore. Proseguendo nella stessa linea spiega: «Non è esatto proclamare l’incarnazione del Figlio di Dio nella santa Vergine, se non si confessa che egli viene anche nella Chiesa come nel suo corpo».
Gregorio di Nazianzo insegna che ogni anima diventa nel suo intimo madre di Cristo vivendo una vita santa. La stessa tonalità si trova nello pseudo-Crisostomo:
Ogni anima reca in sé Cristo come in un seno materno. […]. Ogni volta che tu accogli in te la parola di Cristo e le doni forma in te con la riflessione, puoi allora esser chiamato madre sua. Così tu comprendi che in ciascuno di noi viene formato Cristo.
Questo breve florilegio degli insegnamenti patristici è soltanto una testimonianza della diffusa e radicata dottrina della nascita del Lógos nel cuore dei credenti e nel cuore della Chiesa, quale profonda definizione dell’identità del cristiano e della Chiesa sposa e madre di Cristo. Una paternità/maternità che trova la sua prima istanza nel battesimo, chiamato da Dionigi theogenesia, che è al contempo nascita dell’uomo da Dio, e nascita di Dio dall’uomo e nell’uomo.
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Origène pose
ainsi une question qui sera reprise par Angelus Silesius, poète et mystique
allemand du xviie siècle : « Le Christ serait-il né mille fois à Bethléem, s’il
ne naît pas en moi, c’est en vain qu’il est né. » Celui qui porte le Christ en
son cœur et le fait croître en une vie sainte, fait naître le Verbe.
Méthode d’Olympe,
écrivain chrétien de langue grecque du IVe siècle, considère qu’il est «
hypocrite » de croire fidèlement en la naissance du Lógos de la Sainte Vierge
tout en empêchant, par le péché, sa naissance dans le propre cœur. « En chaque
baptisé le Christ naît spirituellement. C’est pourquoi l’Église est dans les
douleurs de l’enfantement jusqu’à ce que le Christ soit formé et naisse en
nous. » Grégoire de Nazianze enseigne que chaque âme devient, en son intimité,
mère du Christ, en vivant une vie sainte. On trouve la même tonalité
dans le Pseudo Chrysostome :
Chaque âme porte
le Christ en elle, comme dans un sein maternel. […] Chaque fois que tu
accueilles en toi la Parole de Dieu et lui donnes forme au-dedans de toi, par
la méditation, tu peux être appelé sa mère. Ainsi tu comprendras qu’en chacun
de nous le Christ prend forme.
Ce bref florilège
d’enseignements patristiques témoigne simplement du profond enracinement et de
la vaste diffusion de la doctrine sur la naissance du Lógos dans le cœur
des croyants et dans celui de l’Église, épouse et mère du Christ. Une
paternité/maternité qui se réalise tout d’abord dans le baptême que Denys
Pseudo-Aréopagite appelle théogenèse, et qui est à la fois naissance de
l’homme par Dieu et naissance de Dieu par l’homme et dans l’homme.
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