Teresa d'Avila e C.S. Lewis hanno una cosa importante in
comune: la loro visione appassionata dell'amore di Dio. Dio non è gelido
nell'amore. C'è uno spazio misterioso per l'eros nell'amore di Dio. E con ciò
non stiamo assolutamente parlando dell'erotica come la si intende folgarmente.
Dio ama in maniera appassionata. L'amore di Dio si manifesta soprattutto nella
Passione. Questi e altri temi interessantissimi animano questo dialogo con p.
Saverio Cannistrà e p. Iacopo Iadarola.
Li intervisto in quanto contribuenti a un volume collettivo
di ben 10 ricercatori che hanno voluto riflettere sulla fenomenologia, la
filosofia e la teologia dell'amore.
Il volume in questione è curato da p. Christof Betschart e
sr. Maria Manuela Romano per i tipi di Città Nuova nella prestigiosa collana
"Teologia" (Lo trovi qui 📖📕📗📘 https://bit.ly/teologiadellamore).
Come promesso nel video, vi metto qua i titoli dei
contributi e i loro autori (in ordine alfabetico dei cognomi:
- Adrian Attard, ocd, Teresianum, L’ontologia dell’amore: principio fondante
della complementarità tra cristologia e antropologia
- Luca Bassetti, Lucca, Per un’antropologia biblica
dell’amore
- Christof Betschart, ocd, Teresianum, L’imago Dei alla luce dell’amore di Cristo
- Saverio Cannistrà, ocd, Pisa, Teresa di Gesù Bambino o della scienza
d’Amore
- Robert Cheaib, Université Catholique de Lyon,
Francia, Amare Dio nella notte.
L’esperienza di Teresa di Gesù Bambino (per tutta la mia bibliografia, clicca qui)
- Valentina Gaudiano, Istituto Sophia, Amare l’Essere che è amore. Una lettura
fenomenologica della dinamica dell’amare
- Iacopo Iadarola, ocd, Teresianum, I quattro amori e i tre
amori. C.S. Lewis e Teresa d’Avila al cimento
- Iain Matthew, ocd, Teresianum, Diventare te, rimanendo me
stesso
- Maria Manuela Romano, ocd, Carmelo Lucca, Dall’amore di Dio per ripensare l’uomo:
Agostino, Teresa d’Avila e Max Scheler
- Lukasz Strzyz-Steinert, ocd, Teresianum, Ripensare il
cristianesimo come amore in Erich Przywara