C'è una solitudine nella fede. Una solitudine non da evitare, ma da coltivare. È il ritiro degli amanti e la custodia del profumo dell'Amato. Non viverla, è privarsi dell'approfondimento dell'intimità. Non viverla, è accontentarsi di un rapporto di condivisione superficiale e di conoscenza generica. La solitudine silente è la via della comunione con l…
Continua la lettura...L'apostolato che svolgi ti definisce, riempie la tua vita e la fa fiorire. Così, ciò che sai fare diventa il tuo modo di essere, e di essere dono. Donandoti doni senso alla tua vita. Una delle sfumature dell'esistenza terrena di Gesù è l'essere taumaturgo. E da questo vangelo vediamo, non solo che il Signore faceva opere straordinarie, ma che faceva gl…
Continua la lettura... Cosa significa «Gesù parlava con autorità» ? Per oggi il commento è una breve spiegazione di quest'espressione lo traggo dal messalino "Parola e Preghiera" pr il quale curo l'introduzione e il commento al Vangelo del giorno. #pregolaParola Dal Vangelo secondo Marco Mc 1,21b-28 In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a C…
Continua la lettura...Riprendendo il tempo ordinario siamo posti subito dinanzi a una pagina di vocazione, per ricordarci che il mistero cristiano non si esaurisce in ciò che Dio ha fatto per noi, ma include anche la nostra risposta alla chiamata e all'amore di Dio. Come questi pescatori, anche noi siamo chiamati a lasciarci stravolgere e coinvolgere dal passaggio del Nazareno nella n…
Continua la lettura...Ero indeciso a quale domanda dare priorità all’inizio di questo nuovo anno e provvidenzialmente mi è arrivata sui social questa da parte di una ragazza giovanissima: «Robert, come si vive l’amicizia e come si rafforza questo legame?». Ecco la prima parte della mia risposta per la rubrica #chiediloaCredere per Credere San Paolo via il canale Telegram Briciol…
Continua la lettura...«Non esser costretto da ciò ch’è più grande, essere contenuto in ciò ch’è più piccolo, questo è divino». Quest'espressione di sant'Ignazio di Loyola trova nell'umiltà di Cristo la sua manifestazione più sublime. Cristo non ritiene un tesoro geloso la sua divinità, ma svuotò se stesso, divenendo uomo, divenendo «contenuto in ciò che è più piccolo». E l…
Continua la lettura...San Gregorio Magno sottolinea un particolare contrasto nello stile di vita di Gesù evidenziando quello che ci insegna su di lui questo vangelo: Gesù guariva di giorno e pregava la notte, offrendo così un edificante esempio ad ogni missionario del vangelo Anche san Gregorio Nazianzo si sofferma sulle due attività che vediamo Gesù esercitare in questo vangelo: la d…
Continua la lettura...La Parola prende in mano la Scrittura. Si legge dentro e permette alla Scrittura di dire il proprio segreto. Una delle meraviglie delle Scritture sante è che pur essendo i vari libri scritti a distanza di centinaia di anni, si sintonizzano e si sincronizzano, perché Colui che parla in esse è l'Eterno e inserisce le parole della storia nell'eternità. E men…
Continua la lettura...«E salì sulla barca con loro e il vento cessò». Quante volte siamo in preda di combattimenti che sembrano durare un'eternità. Ci sentiamo perduti e disorientati a causa delle tante possibilità e impossibilità che si profilano davanti a noi. Le onde dei nostri cuori ci tolgono la calma del sonno e la gioia del vivere. Eppure basterebbe una parola sua alle onde,…
Continua la lettura...Sentii una volta un'omelia in cui il predicatore affermava che in fondo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci non è altro che il miracolo della condivisione e dell'attenzione agli altri. Per quanto possa essere suggestiva, questa lettura non è sufficiente, anzi, dire anche errata, perché il testo biblico dice altro. Chi riduce l'opera avv…
Continua la lettura...L'arresto di Giovanni doveva essere un grande trauma. Dai vangeli, infatti, trapela quanto la sua figura era considerata grande dal popolo. Ma ciò che à un livello umano era un dramma, ha costituito, a un livello più sublime, un momento opportuno per l'avvio della missione di Gesù. Dopo l'incatenamento di Giovanni, si può dire che Gesù si “scatena”. Qu…
Continua la lettura...Come cristiani “confessionali” siamo solitamente abituati ad essere molto – troppo – discreti sulla nostra fede. L’autore del libro Uscire allo scoperto. Perché nonbisogna nascondere la propria fede , Mauritius Wilde, un monaco benedettino dell’Abbazia tedesca di Münsterschwarzach e attuale priore del sant’Anselmo a Roma, inizia la riflessione con un episodi…
Continua la lettura...I magi non conoscevano le Scritture, allora il Signore si è fatto conoscere a loro attraverso ciò che era loro più noto: le stelle. E quelle persone che du fatti erano pagane si sono mostrate docili e in possesso di un cuore che ascolta. Mentre, nello stesso passo, troviamo Erode che, non guarda una stella, ma consulta direttamente le chiare profezie bibliche. Inv…
Continua la lettura...Già nei tempi antichi, gli uomini ispirati, con toni poetici e a volte enigmatici, parlavano della dimora di Dio con il suo popolo. Il libro del Siracide declina questa dimora in chiave di una sapienza divina che mette la sua tenda in Israele. La Sapienza, con tratti personali, prende la parola e dice: «Allora il creatore dell'universo mi diede un ordine, col…
Continua la lettura...Dove dimori Signore? - “Dove mi si fa spazio, dove mi si dona tempo”. I due discepoli iniziano la sequela con un invito alla dimora, all'esperienza e anche noi siamo chiamati a trovare tempo di qualità per stare con il Signore. Nella frenesia della vita, con tutte le distrazioni reali e virtuali, è difficile trovare questo tempo per “venire e vedere”, ma non c…
Continua la lettura...Quando penso a Giovanni che battezza senza sapere chi stava aspettando, sento una consolazione. Capisco infatti che il camminare nel chiaroscuro della storia non è una mia cattiva sorte, ma è il modo con cui Dio guida i suoi amici sulla via della fiducia totale in lui. «Io non lo conoscevo», confessa Giovanni. Ma c'è un segno inconfondibile del Messia: «Lo Spirit…
Continua la lettura...«Non dice: io sono Giovanni, io sono Elia, io sono un profeta. Dice:"io mi chiamo così : “Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore”». Così Sant'Agostino parla di Giovanni il Battista. E nel parlare di lui, forse ci ricorda di quello che noi dobbiamo essere: voce per la Parola. E se Giovanni era più grande di un profeta, l…
Continua la lettura...Iniziamo l'anno venerando Maria, perché Maria ci ricorda del primato di Dio. Maria è la creatura del sì senza condizioni al sui Creatore. Il suo sì fu così totale tanto da far spazio all'Eterno nella storia e nella carne. Maria ci ricorda che ascoltare Dio è riascoltarlo, è meditare, è serbare la sua parola nel cuore. Iniziamo l'anno con Maria perché ogni…
Continua la lettura...Jean LaFrance paragona il Prologo del vangelo di Giovanni al «principio e fondamento» degli esercizi spirituali di sant'Ignazio di Loyola. Si tratta, cioè, di indicazioni fondamentali volte a orientare la vita verso l'essenziale, verso ciò che conta, anzi, verso Colui che ci ha creati non per vivacchiare, ma per vivere della pienezza che è egli stesso. «In…
Continua la lettura...All'apparenza, questo vangelo ci propone due quadretti di due vite che si incontrano: una vita in cammino verso il tramonto, quella della profetessa Anna; e una vita nascente, quella del bambino portato dai suoi genitori. Ma in profondità c'è molto di più. Quel bambino è 'l'Antico dei giorni", è l'Eterno, e quella donna anziana è stata cus…
Continua la lettura...Sono martiri per Gesù quei bambini. In un certo senso, hanno dato la vita per lui. E lui ha dato senso alle loro morti. Certo, avremmo voluto un mondo diverso, un mondo senza morte, senza sofferenza, senza male... E anche Dio l'avrebbe voluto così. Ma in un mondo ferito dal male, spezzato da una libertà che non ha voluto dire un sì totale all'amore, il mal…
Continua la lettura...Il carattere passionale di Giovanni si manifesta presto nel vangelo nell'invocare il fuoco su quelli che non volevano accogliere Gesù. Il lavoro di trasformazione operato dal Signore non snatura Giovanni, ma lo porta a trasfigurare la sua natura passionale, fino a farla diventare appassionata, del Signore e dei fratelli. Questa passione trapela nel suo poggiar…
Continua la lettura...Invece del consueto commento, vorrei farvi gli wugiguri del Natale con una meditazione sul mistero del Natale. Cristo si è fatto uomo affinché l'uomo diventasse Dio, ovvero affinché l'uomo entrasse nella vita trinitaria, nella comunione d'amore divino. Buon Natale. Clicca qui per il video via il canale Telegram Briciole di teologia iscriviti per non…
Continua la lettura...Siamo arrivati all'ultimo giorno della novena. Questo giorno ci soffermiamo a riflettere un po' sul mistero dell'incarnazione. In esso, il Figlio diventa visibilità ai nostri sensi facendoci vedere il Padre. Lasciamoci guidare nella contemplazione da san John Henry Newman. Colgo l'occasione per ringraziare chi ha voluto fare questo cammino d…
Continua la lettura...Il cantico di Zaccaria è una grande sintesi della fede di Israele, dell'economia della salvezza che attraversa l'Antico e il Nuovo Testamento. E da dove viene la sintesi? Dallo Spirito Santo da cui viene colmato. Lo Spirito Santo permette di vedere il senso del mosaico della storia della salvezza e ci aiuta a collocarci dentro. Invochiamo lo Spirito in que…
Continua la lettura...Ottavo giorno! Andiamo verso l'essenziale. Parliamo d'amore. Che amore? Ascoltiamo Newman che ci parla in quella che possiamo considerare la sua Via dell'Amore . Per pensare Nel sermone Faith and love del 25 febbraio 1838, Newman – probabilmente basandosi su 1Cor 13 – afferma che la fede non ci sarà laddove ci sarà la visione, e nemmeno la Sp…
Continua la lettura...«Il Signore si confida con chi lo teme: gli fa conoscere la sua alleanza», così ci insegna il Salmo 25 ed è ciò che vediamo nei versetti del vangelo di Luca che contempliamo oggi. Zaccaria ha tenuto la visione dell'angelo nel santuario per sé? O l'ha rivelata per iscritto alla moglie? Non ci è dato saperlo e, in fondo, poco importa. Quello che sappiamo è c…
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